Backing on line
pagine non visibili > PROTEZIONE > pericoli
- Virus informatici e altri software nocivi
- Classificazioni del malware
- In che modo il malware penetra nei sistemi
- Spam e phishing
- Minacce sul Web
- Minacce mobili
FONTE KASPERSKY LAB
Furto di informazioni di banking online
Financial Data Infographic
Financial Data Infographic
Con la crescente popolarità dei servizi di banking online, il furto di informazioni bancarie è diventato uno dei tipi di attività criminale più comuni su Internet. Oltre a rubare i codici di accesso dei conti bancari personali e aziendali, i cybercriminali rubano anche i numeri delle carte di credito e di altri tipi di carte di pagamento.
Conseguenze del furto delle informazioni bancarie sugli utenti
I criminali si servono di svariate tecniche per ottenere l'accesso alle informazioni bancarie per poi rubare i fondi:
•False finestre di siti Web
I virus trojan possono attaccare i computer delle vittime e visualizzare una finestra di dialogo o un'immagine sul computer di ogni utente. La finestra è molto somigliante al sito Web della banca dell'utente e chiede di immettere il nome utente e la password.
•Spam e phishing
Le e-mail di phishing fingono di provenire dalla banca della vittima e chiedono conferma del suo nome utente e password. Per convincere la vittima a immettere i suoi dati personali, spesso le e-mail dichiarano che verrà sospeso l'accesso al conto agli utenti che non immettono le informazioni richieste.
•Trojan keylogger
Questi programmi che "spiano la tastiera" monitorano l'attività sul computer della vittima e attendono che l'utente si colleghi al sito Web di una banca. Non appena l'utente accede a un sito di questo tipo, presente nell'elenco dei siti bancari del trojan, il virus inizia ad acquisire i tasti premuti dall'utente sulla tastiera. Ciò consente al cybercriminale di rubare i dati, compresi i dati d'accesso, il nome utente e la password, che gli consentono di accedere al conto dell'utente e di trasferire i fondi.
Protezione delle transazioni bancarie online
Kaspersky Lab offre soluzioni anti-malware di prim'ordine che proteggono da virus trojan, worm, virus informatici e altre minacce e che offrono anche protezione anti-phishing e anti-spam, per offrire agli utenti transazioni di banking online più sicure per le seguenti piattaforme:
•PC Windows
•Computer Linux
•Apple Mac